Proposta per le scuole

Insieme per fare la scuola più bella

Legambiente propone diverse modalità per progettare e condurre il percorso didattico:
  • in presenza, grazie alla possibilità di condividere la progettazione e l’azione educativa con gli educatori e le strutture di Legambiente attivi su tutti i territori
  • tutorato a distanza, grazie ad una piattaforma on line che fornirà stimoli, indicazioni e possibilità di dialogo fra docenti ed educatori dell’associazione sugli aspetti metodologici finalizzati ad impostare il lavoro nell’ottica dell’acquisizione delle competenze di cittadinanza
  • con i materiali didattici a distanza, grazie all’invio online di approfondimenti tematici e schede operative su uno specifico tema scelto dal docente.
E' ovviamente possibile studiare percorsi ad hoc per le scuole che ne faranno richiesta.

Percorsi tematici

Le tematiche di approfondimento proposte sono legate sia ai progetti che alle campagne di Legambiente e consentiranno di aprire cantieri di cittadinanza attiva. Tutti i percorsi saranno corredati da schede operative scaricabili online.
  • Rifiuti e seconda vita dei materiali
  • Mobilità sostenibile casa-scuola
  • Orti urbani e alimentazione
  • Efficienza energetica
  • L’ambiente si fa leggere
Per ricevere il percorso tematico è necessario iscriversi a Classe per l’Ambiente o a Scuole Sostenibili.

Classe per l'Ambiente: sono quelle classi che fanno dell’impegno civico in campo ambientale un momento fondamentale del proprio percorso educativo e sono a fianco di Legambiente per il miglioramento ambientale e culturale del proprio territorio partecipando alle iniziative di volontariato proposte dall’associazione.

Scuole Sostenibili: sono quelle scuole che attraverso un percorso di cura dell’edificio e di assunzione di stili di vita sostenibili da parte della comunità scolastica co-promuovono con Legambiente un modello di gestione del territorio che dalla scuola si estende al quartiere e alla città.

Reti per il cambiamento

Cl@sse in rete: Rete è la parola chiave con la quale chiamiamo a raccolta tutte quelle classi che con noi vogliono agire in un’ottica di cambiamento come ad esempio le 30mila classi che partecipano ogni anno alle nostre campagne e alle iniziative proposte dai nostri circoli territoriali.
Iniziative di Legambiente

Le iniziative di Legambiente Puliamo il Mondo, Vado a scuola con gli amici..., La Festa dell'Albero,Nontiscordardimé, Festambiente Ragazzi, accompagnano le scuole per tutto l’anno scolastico e rappresentano dei veri e propri laboratori di cittadinanza che spingono i ragazzi ad individuare e realizzare dei processi di cambiamento per il loro territorio, offrendo loro la possibilità di utilizzare le competenze acquisite in un contesto dinamico e concreto, di esprimere se stessi e di costruire dei valori condivisi con la loro comunità.

Scarica la proposta scuola nella versione in pdf

I Centri di Educazione Ambientale (CEA) e gli educatori di Legambiente

Legambiente Scuola e Formazione coordina la rete nazionale dei propri Centri di Educazione Ambientale, in cui l’attività didattica in natura e l’acquisizione di abilità relative all’interpretazione ambientale e all’uso di strumenti scientifici, si coniuga con la conoscenza del territorio. In essi operano educatori professionisti che co-progettano con i docenti il percorso educativo da svolgere e che rilasciano materiali di documentazione e valutazione dell’esperienza fatta dai ragazzi.

Per informazioni: scuola.formazione@legambiente.it - www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/scuola_intro